Le ultime gite fatte con i nostri clienti.
20 mar 2007 - GRIMONETT con Renato e Andrea

Dopo un'inverno estivo Adri, Renato e Andrea hanno compiuto una vera salita invernale al Pianerella.
Dovete sapere che la bellissima Grimonett ha un solo difetto: il primo tiro, uno dei più eleganti dello zoccolo del Pianarella, si presenta sempre umido e unto! In questa giornata però il termometro marcava 4 gradi e si sa, che freddo è sinonimo di aderenza...e quindi? Il nostro trio non ha neanche smagnesato e ha salito una "Grimonett" zero difetti!
Beh...un'altro difetto ci sarebbe: la via è chiodata malissimo! Non voglio dire lunga o corta, voglio dire che gli spit sono sbagliati, fanno attrito e non proteggono i pendoli ai secondi di cordata...e allora? Antenne dritte e tante fettucce!


VAI AL PHOTOALBUM

16 mar 2007 - VALLE ARGENTERA: il Boucher con Luigi

Il Boucher stata forse l'ultima cascata della stagione per Adriano e i suoi allievi, ma non è stata l'ultima in ordine di bellezza.
Luigi alla sua prima esperienza in piolet traction ha trovato un Boucher grasso e grosso che durerà ancora un mesetto.
La prima avventura del giorno è stato l'accesso in macchina; pur non essendoci neve la strada è una pista da bob e solo i più coraggiosi possono superarla. La seconda è stata un'inaspettata valanga che ha travolto Adriano sulla sosta dell'ultimo tiro.....tanta paura ma nessun problema e i complimenti più grandi vanno a Luigi che ha dimostrato un ottimo sangue freddo.
Da segnalare è anche Coboldo Caustico, che se veramente nei prossimi giorni torna il freddo, sarà in un'interessante condizione.


VAI AL PHOTOALBUM

9 mar 2007 - Renato sul Risveglio a Catteisard

Parete rossa del Catteissard
Il Risveglio di Renato.
E' un po' che Adriano e l'inossidabile Renato non andavano a scalare insieme, quale miglior occasione per riprendere se non risvegliarsi sul "Risveglio"?
La via è stata in parte richiodata e vista la qualità della roccia fa sicuramente piacere....roccia marcia quindi, ma ciò non toglie soddisfazione alla salita, che con la sua grande esposizione e i suoi movimenti atletici ti fa sentire un po' in Dolomiti!
La corda singola e 10 rinvii sono sufficenti (tanto più che si fa prima a scendere a piedi), mentre ai deboli di cuore si consigliano un paio di friends medi per integrare la bella fessura di 6a.

VAI AL PHOTOALBUM

22 feb 2007 - Paolo e Manuele sulla Patry.

Paolo e Manuele stanno dimostrando una certa indipendenza su ghiaccio. Giovedì hanno scalato da cordata indipendente Patry classica, anche se con l'angelo custode nei paraggi. Il candelone è stato un'altra storia, ma ai ragazzi non manca molto per poterlo tirare da primi.
Com'è mania di Adriano in questa stagione, Patry è stata scalata in gran parte al sole, scendendo poi con un bel tramonto.


VAI AL PHOTOALBUM

20 feb 2007 - Ecknaton secondo Dario Muzzarino.

Adriano ed il suo fido Andrea hanno saputo che Piotr Moratczki, uno dei più grandi Himalaisti viventi, era in visita a Torino e che sarebbe andato con Gil e Dario a fare un giro su Ecknaton.
Quale miglior occasione per conoscere questo mito se non accodarcisi, in più, sicuramente, la macchina fotografica di Dario (ricordate Chianocco?) gli avrebbe regalato belle emozioni!


VAI AL PHOTOALBUM

21 feb 2007 - Pappo, ghiaccio, sole ed il Sentiero dei Troll

Con Pappo una bella giornata di sole sul lungo "Sentiero dei Troll".
Pappo, molto motivato, è salito velocissimo. Ha dimostrato di essere allenato per le grandi pareti Nord....preparatevi a sentire di grandi salite con Pappo!


VAI AL PHOTOALBUM

18 feb 2007 - Pietro e Adriano su Repentance super!

E’ venerdì quando Pietro il genovese mi chiama dicendomi che si è di nuovo stufato dell’acqua di mare e ha voglia di acqua gelata; “cavolo” penso io, in questo inverno tropicale per poco manca anche l’acqua da bere e poi Pietro di certo non si accontenta del primo rivolo ghiacciato accanto alla macchina…
“Ok Pietro, andiamo a salire Repentance!”

LEGGI IL RACCONTO COMPLETO NELLE VIE DELLA SETTIMANA >>>

VAI AL PHOTOALBUM

10 feb 2007 - Paolo sulla Bonvin in Val Varaita

Con Paolo si è scalato una Bonvin un po' sottile ma molto estetica.
I tratti acquatici sono stati veramente suggestivi.
Complimenti a Paolo che nella sua seconda esperienza di piolet traction ha già scalato da primo!

VAI AL PHOTOALBUM

6 feb 2007 - Andrea e Adriano a Cogne

Il ghiaccio è proprio scarso, entrando in paese si nota subito la struttura per l'Alpin Cup e viene da chiedersi se la finiranno in tempo.
Giunti in Valleile "Pattinaggio artistico" colpisce subito, pur non toccando terra è la più cicciona della valle, di conseguenza è anche la più affollata.
Dopo aver salutato 5 cordate che l'assediavano, io e Andrea ci dirigiamo lesti sotto il Cold Couloir. Troppo sottile il primo tiro! Con giudizio andiamo ad attaccare Chandelle Levure.
Ghiaccio morbido e divertente ci accoglie ed il secondo salto, molto più difficile del solito, è veramente elegante.
Complimenti ad Andrea, che nel suo secondo giorno di cascate, si è comportato molto bene!

VAI AL PHOTOALBUM

4 feb 2007 - Pietro su Sodoma e Gomorra

Pietro di Genova ha lasciato l'acqua di mare per darsi a quella gelata!
In questo periodo con poco ghiaccio trovare delle cascate belle e non affollate di domenica non è facile. Ollomont è il posto giusto!
Non solo Sodoma e Gomorra ci sono, ma sono anche più belle del solito! La poca neve ed il poco ghiaccio hanno fatto sì che esse contrastino una siluette slanciatissima con il verde colore dei prati!
La candela di Sodoma è indubbiamente un po' più difficile del solito e richiede un certo self control in uscita. Bellissimo anche il muro superiore di Gomorra, corto, ma che regala un'uscitina atletica!

VAI AL PHOTOALBUM

26 gen 2007 - Freeride in Alagna

In questo inverno che sembra più un'estate di neve bella se ne era vista poca. Lunedì pomeriggio le cose però sono cambiate, dal cielo è precipitato l'atteso oro bianco! In tre giorni, sul Rosa, ne ha messi solo 70cm, ma a cinque guide disoccupate sono sembrati una manna.
Forse perché neanche gli alagnesi erano più abituati, venerdì gli Stolembherg e la Balma erano vergini; noi increduli e un po' guardinghi per non distruggere gli sci abbiamo sverginato l'impossibile!
Speriamo ne metta ancora....
Buone sciate a tutti!

VAI AL PHOTOALBUM

dic 2006 - EL POTRERO CHICO

20 giorni in Messico per Adriano sulle immense pareti calcaree del Potrero Chico.

Vai alla pagina dedicata >>>


 

8 nov 2006 - Becco Meridionale della Tribolazione con Bruno

Con Bruno ieri si svolta una pagina di bell'alpinismo novembrino, il Becco meridionale della tribolazione.
Partendo all'alba dalla macchina, l'allenatissimo Bruno è giunto in vetta alle 13; si è dovuto forzare un po' la marcia, unico sistema per riuscire in queste cortissime giornate, ma la ricompensa è stata notevole...abbiamo vissuto in un ambiente inimagginabile per l'estate; ogni rivolo gelato e l'assenza quasi totale di animali hanno lasciato un silenzio sovrannaturale, l'unica voce era quella del cielo, talmente blu che pareva urlasse!

VAI AL PHOTOALBUM

17/21 lug 2006 - Mini corso di Alpinismo per Simona e Thomas

Dal 17 al 21 luglio Thomas e Simona hanno seguito un minicorso di alpinismo.
Partiti da zero hanno imparato ad usare i ramponi sul ghiaccio vivo di questo caldo Luglio; hanno provato le manovre di soccorso dai crepacci; hanno imparato a scalare sul 4° con gli scarponi....ora sanno com'è fatta la montagna!
Le salite si sono svolte prima intorno al rif. Nacamuli (dove siamo stati trattati come principi): il Mon Brullè, la Curtz, la Vierge e la splendida cresta Sud ovest dell'Eveque; per finire ci siamo trasferiti sul Bianco per svettare sul Dente del Gigante.
Un complimento particolare va a Simona che ha dovuto vincere paure in lei radicate da sempre! Brava!

VAI AL PHOTOALBUM

lug 2006 - Monte Rosa, Adriano e quattro amici francesi.

Nel cuore dell'incredibile alta pressione di Luglio, il Monte Rosa ha donato ad Adriano ed ai suoi quattro amici francesi dei momenti indimenticabili!
Numerosi 4000 sono stati saliti in tempi rapidissimi, visto il fatto che alcuni componenti del gruppo dovevano allenarsi per competizioni in montagna...la nostra guida è così stata messa a dura prova dai test voluti dai nostri atleti!...Siamo sicuri che Thierri guadagnerà un ottimo piazzamento nella gara che lo aspetta nel Bofortin...

VAI AL PHOTOALBUM

3-7 lug 2006 - Luca, Abele e gli amici olandesi sul Monte Rosa

Dal 3 al 7 luglio 5 giorni nel Monte Rosa con gli amici Olandesi ed Abele. Condizioni molto buone su tutti gli itinerari, un poco di ghiaccio per salire il Naso del Lyskamm dal rifugio Q. Sella.Tempo bello i primi 3 giorni poi più perturbato, ma stupendo tramonto la sera in cui abbiamo dormito alla Capanna Margherita il rifugio più alto d' Europa.

VAI AL PHOTOALBUM

9 lug 2006 - Tra i crepacci del Monte Bianco

Domenica 9 escursione sui ghiacciai del Monte Bianco con partenza da Punta Helbronner , ambiente e panorama eccezzionale, per molti prima esperienza su ghiacciaio e quale posto migliore per appasionarsi all'alta montagna.

VAI AL PHOTOALBUM

9 lug 2006 - Dent D'Herens Adriano, Abele ed i simpatici olandesi Yhann e Hermann

Adriano e il famosissimo Alpinista Abele Blanc, hanno accompagniato in cima alla Dent d'Herens due simpatici olandesi, Yhann e Hermann.
Questi abitanti dei paesi bassi hanno conquistato il loro quarto 4000, il quale li ha accolti in una splendida condizione.

VAI AL PHOTOALBUM

25 mag 2006 - Sergent - Andrea e Marco e l'inizio dei corsi di arrampicata trad

Sono cominciati in Valle dell'Orco i corsi di arrampicata trad e giovedì per i due Marco e Andrea è stata una gran giornata; tutti, dopo un breve randez-vous con i friends, hanno scalato da primi su tiri interamente "clean"!
Bravo soprattutto a Marco Milani che ha risolto on-sight e proteggendosi "Incastromania" !

VAI AL PHOTOALBUM

17 mag 2006 - Traversella - Adriano e Benedetta, battesimo della roccia

Adriano e Benedetta, a Traversella hanno, per la prima volta, toccato roccia e subito capito che bisogna scalar da primi!
Bravissimi e continuate così !!!.

VAI AL PHOTOALBUM

19 apr 2006 - Chaberton - canale nord-est

Otto cannoniere segnano la cima dello Chaberton, otto prodigi dell'industria bellica dei primi del 900. Essi non avevano però mai sparato un colpo; oggi finalmente hanno sparato due palle di cannone giù dal canale Nord Est, Paolo e Adriano.
Uno dei canali più belli delle valli torinesi, 1300m di pendenze ideali per lo sci! oggi forse un po' alla frutta, siamo scesi alle 12 (col senno di poi sarebbe stato meglio alle 10:30/11:00).
Importante: a quota 1650 circa togliere gli sci e risalire la costola boscosa fino ad incontrare un sentiero orizzontale (1750m circa) che porta ai paravalanghe sulla sud (ss Monginevro).

VAI AL PHOTOALBUM

11 apr 2006 - Piz Palù 3950m: Gloria, Carl, Franz, Elena con Adriano nel cuore del Bernina.

Un gigante di ghiaccio e roccia nel cuore del Bernina.
Una giornata strepitosa per Gloria, Carl, Franz ed Elena.
Svegliarsi e vedere il lago di St.Moritz gelato ha già un che di magico ma svegliarsi alle otto per salire una montagna di quasi 4000m é sbalorditivo!
Già...al Palù 1000m di dislivello li fà la funivia e alle gambe ne restano solo più 1200.
Il percorso è un vero labirinto tra le seraccate, le quali però non disturbano la sciata, che, soprattutto nella parte bassa, (vallone di Arlas e non ghiacciaio del Morteratsch), diventa da veri free-rider (cima-macchina 2100m di discesa in polvere)!
Il panorama circostante non ha bisogno di commenti, basta un nome: Biancograt.

VAI AL PHOTOALBUM

6 apr 2006 - Gli amici olandesi Rob, Luc, Alex e Keish con Luca in alta Valpelline
Ciao a tutti,
La scorsa settimana con Luc e altri quattro amici olandesi siamo stati sette giorni in alta Valpelline tra il rifugio Nacamuli e il rifugio Prarayer.
Giornate splendide si sono alternate a giornate in cui sembrava inverno, siamo comunque riusciti a salire la Punta d'Oren, la punta Kurz, il colle di Bella Tza e lo Chateau de Dames e tentato L'Eveque a cui abbiamo rinunciato a 200m dalla cima a causa del brutto tempo. Trovato quasi sempre polvere o bella neve invernale.
Un grazie a Rob,Luc, Leo, Alex e Keish per la compagnia e ai gestori dei due rifugi per l'ottima cucina.
Saluti, Luca

VAI AL PHOTOALBUM

4 apr 2006 - Stefano e Adriano sulla est del Rocciamelone
Una delle più grandiose discese delle valli torinesi, un vero ascensore sull'orrido di Foresto.
Il sole illumina subito la parete, per questo è stato meglio partire presto ed aspettare sulla cima le condizioni ottimali della neve, che trovarsi sulla pappa a quelle inclinazioni!
Alle 4.10 abbiamo messo gli sci a quota 1530m. e senza correre alle 9.20 eravamo in cima; la maledetta strada porta via più di un'ora e mezza (almeno la si scia quasi tutta), ma poi si va via bene con gli sci sulle spalle (meglio se si ha davanti l'allenatissimo Stefano che ha tracciato quasi tutta la cresta!).
Alle 10 la neve ci è parsa buona per scendere anche se uno starto crostoso che crollava ad ogni curva ci sbilanciava non poco, ma purtroppo su quei pendii il confine tra neve buona e neve pericolosa è molto sottile.
Di pendenze non mi intendo (45°-50° non so...)ma vi assicuro che le prime curve son da panico, 2800 metri di montagna buttano direttamente nell'orrido di Foresto!
Buona discesa a tutti!!

VAI AL PHOTOALBUM

21 mar 2006 - Paco, un cico di Madrid e "Heimdall, il dio bianco"
In mezzo alla nebbia e sotto una nevicata "Heimdall,il dio bianco" si è lo stesso rivelata una delle più belle cascate valdostane.
Bravissiomo Paco che ha dimostrato gran facilità d'apprendimento in una disciplina che pratica da solo una stagione!

VAI AL PHOTOALBUM

18-19 mar 2006 - Week end con tempo spettacolare in Vallè Blanche!
Sabato con il numeroso Tennis Club di Rivoli siamo scesi tranquillamente scrutando ogni angolo e ogni parete; la bella neve ci a portato in sci fino a Chamonix.
Domenica con i fortissimi genitori dei ragazzi dello Sci Club Courmayeur non poteva bastare la Vallè, così un Thoula senza folla ci ha scaldato le gambe! La vera chicca però e stata la grotta di ghiaccio, passaggio obbligato per evitare 25 minuti di salita.
Complimenti a tutti!

VAI AL PHOTOALBUM

14-17 mar 2006 - Eliski in Valgrisanche
Ciao a tutti,
quattro giorni di eliski nel paradiso della Valgrisenche, tante discese e neve molto bella in particolare nei pendii a nord e nei boschi. Abbiamo sciato su tutti i pendii e siamo scesi anche in Francia per poi tornare in Italia con gli impianti del comprensorio della Rosiere-La Thuile. Giornate super di gran sci.
Saluti Luca

VAI AL PHOTOALBUM

7 mar 2006 - Valerio e Marco
Eccezionale giornata Giovedì 7 Marzo. Balma Massiet era in super condizioni e l'accesso in sci è stato velocissimo. Incredibile il freddo di questi giorni che mantiene il ghiaccio buono anche sotto un sole cocente.
Complimenti a Marco "Bonatti" e Valerio che nel corso dell'inverno sono migliorati molto!

VAI AL PHOTOALBUM

28 feb 2006 - Edoardo, Cascatone di Gabi
Edoardo ha (forse) concluso la sua stagione di ghiaccio in bellezza, con il mostruoso "Cascatone di Gabi"!
Con tutta la neve che incrostava la cascata, un vento a 60 km/h costante ed una temperetura a dir poco rigida posso solo dire una cosa: BRAVO EDO!!

VAI AL PHOTOALBUM

Renzo sul Cascatone di Gabi - Cascate di ghiaccio
25 e 26 feb 2006 - Lorenza e Paola, fuoripista ad Oropa
Sabato e Domenica 2 giornate di sci fuoripista ad Oropa, la piccola stazione sciistica a pochi km da Biella. Sabato tempo brutto e scarsa visibilità ma neve molto bella nei boschi, domenica giornata splendida e neve fresca. Solo 2 impianti di risalita ma la possibilità di trovare piacevoli sorprese, guardate le foto...
Ciao a tutti, Luca.

VAI AL PHOTOALBUM

24 feb 2006 - Giulia alla Lys Balma
Battesimo del ghiaccio per Giulia che alla Lys Balma di Gressoney si rivela un vero talento: prova le picche in un metro quadrato, calza i ramponi messi forse due volte e sale pulita la candela di Senden, 4+!!
Speriamo sia solo l'inizio...
BRAVA GIULIA!!!

VAI AL PHOTOALBUM

Guida alpina Adriano Trombetta Guida Alpina Anna Torretta Guida Alpina, Luca Macchetto
I corsi organizzati dalle guide alpine LA TRACCIA Le proposte di roccia, ghiaccio, sci, ferrate, alta montagna Viaggi europei ed extraeuropei organizzati dalle Guide Alpine LA TRACCIA Home page GUIDE ALPINE LA TRACCIA Contatta LA TRACCIA Sponsor del centro di formazione per l'alpinismo - LA TRACCIA METEO LINKS per partire sempre preparati! Links utili al mondo della montanga