ADRIANO TROMBETTA
Guida Alpina iscritta nel Collegio del Piemonte

Nato a Torino nel 1979 è diventato guida alpina nel 2003, ha accumulato una notevole esperienza nell’ apertura di nuovi itinerari chiodando dal Piemonte alla Sardegna più di 25 vie dal basso, spingendo sull’acceleratore fino al 7a+ obbligatorio.
Profondo conoscitore del Gran Paradiso ed autore di alcune prime libere tra la Valle dell’Orco e Sea, ha ripetuto le vie simbolo di un po’ tutto l’arco alpino.
L’eclettismo è il suo credo: egli infatti quando scende dalle grandi pareti è la guida di riferimento del B-side, con cui sta dando vita ad un’importante sinergia tra il mondo delle guide e quello dell’arrampicata sportiva.
Arrampicare è il suo motto: che sia una gran cascata, che sia la nord delle Jorasses, oppure una big wall sul Capitan;ciò che conta è la velocità , la leggerezza e l’eleganza per affrontare i monti con lo stesso spirito con cui si affrontano i tiri delle falesie immerse nel timo e nella lavanda.
I suoi ultimi inverni sono stati caratterizzati dall’esplorazione capillare delle valli Torinesi, alla ricerca dell’alta difficoltà su ghiaccio e di nuovi siti per il dry tooling, del quale si può considerare l’importatore Piemontese.
E’ infatti tra i primi alpinisti occidentali a imitare le grandi vie miste di Freissinières, ingaggiandosi dal basso con il trapano in dedali di infiniti strapiombi marci e gelati. Fa così nascere “Lacrima-Christi” , via destinata a passare alla storia.
La sua ultima scommessa è divulgare il suo modo di affrontare l’alpinismo. Egli infatti ha inventato corsi specifici mai visti prima, per i quali deve ringraziare Grivel con cui collabora.

adriano@guidelatraccia.com
cell. 347-8935556
tel. 011-8123598

Adriano Trombetta, Guida Alpina
Adriano Trombetta , arrampicata in Sardegna
Adriano Trombetta, dry tooling
Guida alpina Adriano Trombetta Guida Alpina Anna Torretta Guida Alpina, Luca Macchetto
I corsi organizzati dalle guide alpine LA TRACCIA Le proposte di roccia, ghiaccio, sci, ferrate, alta montagna Viaggi europei ed extraeuropei organizzati dalle Guide Alpine LA TRACCIA Home page GUIDE ALPINE LA TRACCIA Contatta LA TRACCIA Sponsor del centro di formazione per l'alpinismo - LA TRACCIA METEO LINKS per partire sempre preparati! Links utili al mondo della montanga